Facebook Messenger ha superato il milione di utenti attivi ogni mese diventando, dopo Whatsapp, uno dei canali di messaggistica istantanei più utilizzati al mondo.
Implementando il chatbot di Ellysse all’interno di Messenger, si viene a delineare un nuovo scenario fatto di conversazioni digitali automatizzate e istantanee tra cliente e brand, per una migliore e semplificata gestione del customer care. La soluzione, nativamente integrata con il software per la gestione del customer service “Contatta”, fornisce un mix tra conversazioni libere gestite dal chatbot, risposte guidate e automatiche tramite bottoni/menu a carosello e la possibilità di parlare con un operatore umano.
Il principale vantaggio per l’utente è riscontrabile nella disponibilità h24 che questi assistenti virtuali riescono a garantire, nel gestire rapidamente richieste ricorrenti e che solitamente vengono fatte nelle chat tradizionali o via telefono. Per interagire con il chatbot non sono necessari download o installazioni di plug-in, ma è sufficiente autorizzare Facebook al trattamento delle credenziali e avviare la chat.
Il chatbot, sapientemente addestrato tramite procedure di active learning, supportate da potenti motori di machine learning e NLP, ricopre il ruolo di sostegno all’agente reale nel svolgere attività di engagement, marketing automation, registrazione di prenotazioni, iscrizioni, gestione di appuntamenti, inviare contenuti ecc…
Tutte le aziende con profilo Facebook, appartenenti a qualsiasi settore merceologico, attraverso l’implementazione del chatbot all’interno del proprio contact center, per la gestione delle richieste da Facebook Messenger, possono avere un risparmio in termini di costi operativi e godere di un miglioramento nell’efficienza dell’erogazione dei propri servizi al cliente.