BlogNewsIntelligenza artificiale: Accordo tra Unige e Iit

25 Febbraio 2021by Ellysse
https://ellysse.it/wp-content/uploads/2021/02/Progetto-senza-titolo-4.png

Il 2021 inizia all’insegna dell’#IntelligenzaArtificiale per l’Università di Genova che ha firmato un accordo con l’Iit (Istituto Italiano di tecnologia).

Alla base dell’accordo c’è la volontà comune di rendere Genova, dove è già attiva l’unità italiana di Ellis  (European laboratory for learning and intelligent System) un Hub  europeo dove ricercatori e studenti possano condurre progetti di intelligenza artificiale e #machineLearning a beneficio del tessuto industriale e economico.

Questo permetterebbe all’Europa di competere con USA e Cina, nazioni molto forti in termini di investimenti in #AI e inserirsi come punto di riferimento in campo di #innovazioneDigitale.

I progetti a cui Ellis Genova sta lavorando sono ambiziosi e spaziano dalla “sostenibilità energetica dell’intelligenza artificiale” allo “sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale che soddisfano requisiti etici e non-discriminatori, e lo studio di nuove teorie di machine learning”.

Questo progetto ambizioso conferma una tendenza ormai preponderante all’innovazione tecnologica basata su AI, che non è più solo appannaggio industriale ma ha assunto una veste più istituzionale. Ellysse ormai da anni investe su questo fronte: visita il nostro blog e non perdere le nostre novità in campo di AI e ML.

Fonte: https://www.ilsole24ore.com/art/accordo-iit-e-universita-genova-nuovi-progetti-sull-intelligenza-artificiale-ADoj9VDB

    Copyright © 2018 Ellysse srl – All Rights Reserved | N° RI e P.IVA: 01981770355 | Iscrizione REA: RE 240501 | Privacy Policy

    Inspired by Iconic Srl