Senza categoriaVuoi implementare un Chatbot e non sai quale scegliere? 6 consigli per selezionare quello giusto per la tua attività.

18 February 2019by iconic
https://ellysse.it/wp-content/uploads/2019/02/324929-P9UMZM-778.jpg

Nell’ultimo anno abbiamo assistito alla corsa ai Chatbot diventati ormai un must da utilizzare come intermediari tra brand e cliente. Si tratta di software conversazionali, intelligenze artificiali create per aiutare le persone a risolvere problemi e ricevere informazioni attraverso una conversazione via chat.

In questo momento d’oro, sono nate molte piattaforme che permettono di crearli rapidamente e con poco sforzo ma i Chatbot non sono tutti uguali. Qual è quello giusto per la tua attività?

Non esiste una scelta giusta o migliore di un’altra perché non esiste una ricetta universale e perfetta. L’importante è non creare false aspettative negli utenti, mettendo a disposizione uno strumento che, se configurato grossolanamente, può rendere l’esperienza utente decisamente frustrante ed essere controproducente. Solo una conversazione positiva, contribuisce a rafforzare il legame emotivo tra bot e utente, aumentandone la sua soddisfazione, la sua Brand Fidelity e decretare, quindi, il successo del Chatbot.

Quali sono gli elementi da tenere in considerazione nella scelta?

  • Obiettivo: Il primo elemento da considerare è che cosa ci si aspetta che faccia il Chatbot. Deve fornire informazioni semplici, fare ordini, gestire appuntamenti? In base all’obiettivo si potrà scegliere: a) un chatbot basato su semplici regole di programmazione con domande e risposte guidati da caroselli e risposte predefinite; b) un chatbot capace di elaborare il linguaggio naturale NLP e dotato di motore semantico.
  • Personalità: Il Chatbot, per essere davvero vantaggioso, deve rispecchiare la personalità aziendale: è necessario attribuirgli qualità umane riscontrabili in una comunicazione in linea con lo stile aziendale, uno stile unico e riconoscibile nei brand values ovvero in quei comportamenti che l’azienda mette in pratica sul mercato.
  • Budget: Per budget non bisogna considerare solo l’investimento in termini di sviluppo tecnico per rendere il Chatbot funzionale e performante. Il vero valore è riuscire a renderlo il più possibile “umano”, creando la sua Knowledge base minuziosamente, insegnandogli “l’arte di conversare”.
  • Canale: A quale canale deve essere associato? Email? Chat? Instant Messaging?
  • Target: Definire il target al quale dovrà rivolgersi e con quale frequenza dovrà interagirvi.
  • Informazioni: Quale tipologie di informazioni dovrà trattare? Deve sostituire l’operatore umano per rispondere a messaggi di supporto tecnico su un prodotto o servizio? In tal caso è necessario orientarsi su quelli che sfruttano l’analisi semantica. Al contrario, se dovrà gestire informazioni semplici, non è necessario prevedere l’AI.

Il Chatbot non va confuso con una App e né tanto meno con un servizio di messaggistica (Chat). Il Chatbot è l’intermediario virtuale tra utente ed azienda, dotato di una propria identità, conoscenza ed abilità.

Ellysse è in grado di seguire il cliente in ogni fase del processo di realizzazione del BOT, dall’analisi delle esigenze, allo sviluppo, il training e il monitoraggio. Il nostri team di sviluppatori, affiancati da professionisti specializzati in linguistica e analisi del linguaggio, realizzeranno la soluzione ChatBot più adatta al tuo business. Il Chatbot totalmente personalizzabile, rispecchierà in toto la tua azienda e sarà formato dai nostri BoT Trainer che gli insegneranno lo stile comunicativo aziendale e creeranno la sua base di conoscenza. Integrabile al canale Chat del sito e/o Telegram, il Chatbot sapientemente configurato, potrà svolgere diversi tipi di attività verificabili in real-time dall’amministratore di sistema tramite una dashboard dedicata, statistiche e report disponibili anche per eventuali future rielaborazioni.

La scelta del Chatbot “giusto”, quindi, non va data per scontata ma bisogna analizzare ogni dettaglio in modo da integrare quello che potrebbe valorizzare al meglio il proprio business.

I have read the Privacy Notice and consent to have my personal data processed according to article no. 13, EU Regulation no. 679/2016 (GDPR).

Copyright © 2018 Ellysse srl – All Rights Reserved | N° RI e P.IVA: 01981770355 | Iscrizione REA: RE 240501 | Privacy Policy

Inspired by Iconic Srl