Senza categoriaI BOT per un Digital Customer Service

28 February 2019by iconic
https://ellysse.it/wp-content/uploads/2019/02/humanBOT.png

Oggigiorno, in un mercato altamente competitivo, ogni azienda pone la Customer Experience al centro della propria strategia ed in testa alle priorità. Il Customer Service gioca un ruolo fondamentale nel rapporto tra azienda e cliente, ed i consumatori sapendo di essere i principali protagonisti su cui si incentra la strategia comunicativa aziendale, hanno aspettative sempre più alte che si traducono in: semplificazione del servizio di assistenza attraverso molteplici canali di contatto, risposta immediata indipendentemente dal giorno e dall’ora in cui viene formulata la richiesta ed una facile e positiva interazione.  Sono proprio questi servizi di comunicazione ed interazione che fidelizzano il cliente ed in questa ottica, interviene la soluzione Chatbot che sta rivoluzionando il Customer Service contribuendo a renderlo più performante, sempre presente e disponibile ad accogliere le richieste del cliente.

La chiave per un Digital Customer Service di successo è offrire un’esperienza real-time, semplice ed esaustiva spostando sui Chatbot, le richieste semplici e ripetitive per liberare gli agenti reali di richieste standard, permettendogli di dedicarsi a quelle più complesse e che richiedono competenze specifiche. Il Chatbot di Ellysse è stato progettato per eseguire attività di follow-up di ordini, pianificazione degli appuntamenti o svolgere attività di Customer Engagement. Essendo in grado di raccogliere e catalogare dati, correlarli e creare offerte personalizzate e proattive sullo specifico cliente. Questa funzione sfrutta la capacità di imparare permettendo di costruire un profilo del cliente partendo dalle interazioni che intrattiene, risulta essere un vantaggio competitivo per fare up-selling e avvicinare il consumatore a nuovi prodotti e servizi.

Si tratta quindi di ripensare e ridisegnare una piattaforma che implementi tecnologie e strumenti che agevolino il contatto, e che realmente lo semplificano, attraverso l’automatizzazione di alcuni processi standard e ripetitivi che possono facilmente essere gestiti dall’AI. Questa gestione però, deve essere combinata alla presenza di agenti reali ed umani. La soluzione ibrida Human-BOT può garantire all’azienda un servizio qualitativamente migliore contribuendo a rendere l’esperienza utente positiva grazie a risposte precise, dettagliate e personalizzate

I have read the Privacy Notice and consent to have my personal data processed according to article no. 13, EU Regulation no. 679/2016 (GDPR).

Copyright © 2018 Ellysse srl – All Rights Reserved | N° RI e P.IVA: 01981770355 | Iscrizione REA: RE 240501 | Privacy Policy

Inspired by Iconic Srl